Licenziamento per giusta causa - Carpinvest
19975
post-template-default,single,single-post,postid-19975,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive

Licenziamento per giusta causa

Licenziare per giusta causa nel settore pubblico

Licenziamento per giusta causa

Licenziamento per giusta causa. Badge: il pubblico dipendente che non timbra il cartellino può essere licenziato così come quello che lo timbra e poi esce dall’ufficio.

Stretta della Cassazione sui furbetti del badge: può essere licenziato non solo chi timbra il cartellino (o se lo fa firmare da un collega) e poi non è sul posto di lavoro, ma anche chi, dopo essere entrato in ufficio, ne esce subito senza neanche preoccuparsi di strisciare il badge. Insomma, il fatto di non aver “timbrato” non costituisce una scusa per evitare il licenziamento, perché si tratta pur sempre di una falsa attestazione e, quindi, di un comportamento scorretto e illecito. È quanto chiarito dalla Suprema Corte con una recente sentenza (24574/16 ndr).Licenziamento per giusta causa - dipedenti pubblici

Il principio affermato dalla Suprema Corte è dunque il seguente: è legittimo il licenziamento del dipendente della pubblica amministrazione che si allontana dal lavoro senza timbrare il cartellino. In tal caso si configura la «falsa attestazione di presenza in servizio» punita con il licenziamento in base al testo unico sul pubblico impiego che prevale anche sugli accordi collettivi. Peraltro la condotta in questione costituisce anche un reato, sanzionabile con la reclusione.

Licenziare per giusta causa? Per la legge si può.

Vale inoltre la pena ricordare che la sentenza n. 36954/2016 pronunciata dalla Seconda sezione giurisdizionale centrale d’Appello della Corte dei Conti di Roma e depositata il 22 gennaio scorso, riconosce legittimo ingaggiare una società investigativa al fine di verificare comportamenti illeciti di un dipendente anche nel settore pubblico.

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI LICENZIAMENTO PER GIUSTA CAUSA?

Raccontaci il tuo caso: Carpinvest Group opera con massima discrezione e professionalità.



RACCONTACI IL TUO CASO

RICHIEDI CONSULENZA GRATUITA






Ho letto e accetto la politica di privacy